AUS03 è un progetto finalizzato a ridare vita e visibilità ad un piccolo borgo immerso nelle campagne delle Langhe, tramite la ristrutturazione di alcuni fabbricati rurali e il rifacimento delle facciate e vie principali del paese.

Scarica Brochure

Progetto

more

Appartamenti

more

Contesto Urbano

more

Recupero

more

Lotto 1


Si tratta di un gruppo di fabbricati rurali situati al centro del paese di Cerretto; si collocano in cima ad un’altura e si affacciano sulla vallata, orientati completamente a sud. Dopo un attento rilievo e studio del luogo, abbiamo sviluppato un progetto orientato a valorizzare i materiali e lo stile del territorio. I cinque appartamenti, con differenti metrature, che formano il lotto 1, sono tutti caratterizzati da uno spazio esterno; terrazze, giardini, o larghi barconi dove poter ammirare il paesaggio vinicolo.

Appartamento 1

L’appartamento n° 1 di 158 mq è composto da ingresso sulla grande terrazza dalla quale si ha accesso all’ampio soggiorno / cucina su due livelli, camera matrimoniale principale, seconda camera da letto entrambe con affaccio sulla vallata, un ampio bagno e un ripostiglio/lavanderia. Sono previste attenzioni e dotazioni finalizzate al comfort ambientale, dai serramenti esterni a taglio termico alla predisposizione per l’impianto di climatizzazione. Materiali unici di alto livello tecnico e di pregio, con una particolare attenzione al design contemporaneo. Pavimenti in legno nel salone e nelle camere, i bagni sono caratterizzati da una pavimentazione in gres porcellanato con lo stile inconfondibile mediterraneo, riproponendo le maioliche in modo disordinato anche sul rivestimento delle pareti. L’affaccio sulla vallata è mozzafiato, si può godere infatti il panorama sia dalla grande terrazza, dove è possibile mangiare all’aperto, sia dal giardino sottostante, al quale si ha accesso dalla terrazza tramite una scala dalla linee semplici in acciaio, il tutto arricchito da profumi e colori delle piante del posto.

Appartamento 2

L’appartamento n°2, si sviluppa su due piani in 115 mq di superficie commerciale. Al piano terra si ha l’accesso dalla via principale del paese, via Soprana. E’ composto da un soggiorno/cucina al piano terra, camera da letto singola e un bagno. Il piano superiore è composto da una camera da letto matrimoniale e un bagno. Entrambi i piani sono caratterizzati dalla presenza di due ampi balconi, che si affacciano sulla vallata, nei quali è possibile godersi il panorama e sostare all'aria aperta. Sono previste attenzioni e dotazioni finalizzate al comfort ambientale, dai serramenti esterni a taglio termico alla predisposizione per l’impianto di climatizzazione. Materiali unici di alto livello tecnico e di pregio, con una particolare attenzione al design contemporaneo.

Appartamento 3

L’appartamento n°3, di 100 mq, è composto da ingresso, soggiorno/cucina, doppi servizi e una zona notte su un livello differente, composta da una camera da letto matrimoniale e una camera singola. L’appartamento, molto luminoso, si affaccia sulla vallata e possiede un grande balcone al quale si ha accesso dal salone. Sono previste attenzioni e dotazioni finalizzate al comfort ambientale, dai serramenti esterni a taglio termico alla predisposizione per l’impianto di climatizzazione. Materiali unici di alto livello tecnico e di pregio, con una particolare attenzione al design contemporaneo.

,

Appartamento 4

L’appartamento n°4, di 60 mq, è un monolocale posto al primo piano dell’edificio. E’ composto da ingresso su disimpegno, bagno con affaccio su via Soprana, e un grande soggiorno cucina adibito anche a zona notte. L’appartamento, molto luminoso, si affaccia sulla vallata e possiede un grande balcone al quale si ha accesso dal salone.

,

Appartamento 5

L’appartamento n°5, si sviluppa in 75 mq si superficie commerciale, ed è costituito da ingresso, una camera da letto matrimoniale, una camera da letto singola, un bagno e un soggiorno/cucina che si affaccia su uno dei due balconi di cui la casa è provvista. Un balcone si affaccia sulla piazzetta del paese, e l’altro, esposto a sud e di dimensioni più grandi, sulla vallata. Sono previste attenzioni e dotazioni finalizzate al comfort ambientale, dai serramenti esterni a taglio termico alla predisposizione per l’impianto di climatizzazione. Materiali unici di alto livello tecnico e di pregio, con una particolare attenzione al design contemporaneo.

Contesto

Cerretto Langhe è un piccolo paese situato sulle Langhe, una regione storica del Piemonte, caratterizzata da un esteso sistema collinare.

Particolarmente interessante per le sue caratteristiche paesaggistiche ed ambientali, Cerretto, è in grado di far immergere il visitatore in un ambiente ancora incontaminato.

Possiede un ricco patrimonio architettonico ed artistico, testimonianza di una lunga storia.

Un luogo dove vivono ancora forti tradizioni folcloristiche e culinarie, dove si tramandano ricette e si fa tesoro di prodotti agricoli genuini e di grande qualità.

Lo stemma del paese sul quale spiccano due alberi (Cerri) che crescono ancora in piccola quantità vicino al torrente Belbo, conferma quanto già lasciano intuire le antiche carte, sulle quali compaiono i toponimi Cerretum e in loco Cerrae dal latino Cerrus, ad indicare l’albero che abbondava nel territorio.

Nei tempi medievali il paese aveva un castello a quattro torri che apparteneva alla famiglia Carretto di Gorzegno. In seguito il feudo passò ai Marchesi di Susa (secolo Xll), quindi a Bonifacio di Savona che nel 1142 lo lasciò, con il castello, al Marchese di Ceva e di Cortemilia.

In ultimo l’ebbero i Cerretto, esempio di simbiosi non inconsueta tra il paese e il casato del feudatario.

Recupero


Il motivo che ci ha spinto a portare avanti questo progetto è stata la voglia di ridar vita a questo borgo e recuperare tutte le sue aree più degradate.

Pietra

Per la via principale è prevista la rimozione della pavimentazione attuale in autobloccanti e la ripavimentazione con ciottoli originali del luogo.
La pietra originale che caratterizzava le facciate di alcune abitazioni sarà riportata alla luce sia internamente agli ambienti che esternamente, inoltre verrà utilizzata per rivestire parte dei prospetti di nuova costruzione.